E’ partito il nuovo marketplace B2B


2019-10-12

E’ partito il nuovo marketplace B2B

La tre giorni di Verona si è conclusa registrando un record di circa 5.000 presenze. Grande movimento anche presso lo stand di AutoInRete, dove i responsabili del progetto ed i manager del Gruppo Sermetra sono restati a completa disposizione degli operatori per rilasciare interviste e fornire tutti gli approfondimenti utili sulla nuova Piattaforma web.

Alta l’attenzione, dunque, verso le novità ed i servizi di AutoInRete, come ha testimoniato anche la forte affluenza di partecipanti alla conferenza di giovedì 16 maggio – dal titolo: “AutoInRete e Gruppo Sermetra: il futuro del mercato delle auto passa da qui” – con interventi di Marco Agosti, leader di progetto, di Luca Andreoli, presidente del Gruppo Sermetra, e di Alberto Marghieri, senior top manager con esperienza consolidata e ruoli di guida nel settore auto.

La conferenza si è aperta con un’analisi sullo scenario del mercato automobilistico, nell’ambito della quale Marghieri ha messo in evidenza che “il futuro del settore è elettrico, condiviso, connesso e aggiornato ogni anno” e che “l’intelligenza artificiale sta trasformando il business”.

Nella sua analisi, Marghieri in particolare porta l’attenzione sulle sfide e le opportunità per gli operatori di settore in un mercato, quello della vendita di auto usate e a km0, che nel 2018 ha registrato un valore di 3 miliardi di euro, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente.

La domanda da porsi, dunque, è come fare leva sulla tecnologia digitale per produrre le soluzioni che il mercato richiede in termini di evoluzione di business model, efficienza di processi, miglioramento di servizi di pre e post-vendita e maggiore focus sul B2B.

Ed è stato quindi Marco Agosti a rispondere: “AutoInRete nasce proprio come driver per risolvere queste problematiche e trasformarle in nuove opportunità di business, con lo sviluppo di servizi a valore aggiunto per il settore automotive, attraverso il digitale.”

La piattaforma AutoInRete – dedicata ai professionisti di settore – è stata sviluppata per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di veicoli usati e km0, creando un canale di scambio controllato e sicuro, con vantaggi concreti quali:

·      Semplificazione dei processi di vendita

·      Riduzione delle attività manuali

·      Ottimizzazione dei carichi di lavoro commerciali

·      Miglioramento della qualità delle trattative

·      Incremento dei contatti con nuovi rivenditori

·      Crezione di nuove opportunità commerciali

Fiore all’occhiello del progetto è la partnership con il Gruppo Sermetra, l’integratore di servizi a valore aggiunto della più grande rete di agenzie di pratiche auto in Italia, punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Luca Andreoli commenta così: “Cinque anni fa abbiamo smesso di sviluppare software tradizionali per iniziare a creare piattaforme in cloud, sempre più integrate e integrabili con i mondi esterni. Grazie ad AutoInRete e alla sinergia con la nostra piattaforma, i dealer potranno ricevere un servizio personalizzato e di alto valore consulenziale da parte delle agenzie della Rete. ”