Faq

Le domande Frequenti

  • AUTOINRETE
  • VENDITA AUTO
  • ACQUISTO AUTO
  • COSTI PAGAMENTI
  • TRASPORTO E CONSEGNA
  • RECESSO
  • RECLAMI
Che cosa è AutoInRete?

AutoInRete è una piattaforma online che funziona come canale di scambio esclusivo per la compravendita di auto usate e a km0, con offerte e quotazioni riservate ai clienti abbonati. La piattaforma garantisce sicurezza e trasparenza negli scambi e offre supporto in tutte le fasi del processo di vendita e acquisto auto attraverso un sistema multicanale in grado di offrire un’immediata risposta all’utenza. AutoInRete è partner del Gruppo Sermetra, l’integratore di servizi a valore aggiunto della più grande rete di agenzie di pratiche auto in Italia.


Come funziona?

AutoInRete offre i suoi servizi esclusivamente alle aziende che operano nel settore della compravendita di autoveicoli. Per aderire ad AutoInRete è necessario sottoscrivere un abbonamento che include una quota fissa annuale di €199,00 + IVA. L’abbonamento consente di accedere a tutti i servizi di AutoInRete inclusa la pubblicazione di auto in vendita, fino ad un massimo di 250 auto.

Come si accede al portale?

L’accesso ad AutoInRete è riservato esclusivamente agli utenti registrati.

Clienti di Agenzie Sermetra

Se sei un cliente delle Agenzie Sermetra ti invitiamo a rivolgerti alla tua agenzia di fiducia; in questo modo sarà ancora più semplice la procedura di adesione.


La registrazione

La registrazione prevede la sottoscrizione di un abbonamento annuale del costo di 199 Euro + IVA.
L’abbonamento ha durata di 1 anno solare e non ha rinnovo tacito ma può essere rinnovato esclusivamente sottoscrivendo un nuovo abbonamento alla scadenza del precedente. Nel caso in cui si è in possesso di un codice promozionale la registrazione potrebbe avere un costo inferiore o essere addirittura del tutto gratuita.


Che vantaggi ho ad abbonarmi ad AutoInRete?

La registrazione ad AutoInRete ti fornisce i seguenti vantaggi:
• possibilità di mettere in vendita fino a 250 veicoli
• accesso illimitato alle offerte degli altri operatori
• servizio ricerca rapida
• servizio vendita veloce
• possibilità di acquistare veicoli venduti dai partner AutoInRete


Mi sono registrato ma non ho ricevuto la password

Nel caso tu non abbia ricevuto la password, ti chiediamo di metterti in contatto con il nostro customer care ai seguenti recapiti:
email: info@AutoInRete.com
Telefono: 030/2051660


Ho dimenticato la password come faccio a recuperarla?

Clicca su ‘Recupera Password’ nella pagina principale di accesso; inserendo la mail con cui ti sei registrato riceverai immediatamente le nuove credenziali per poter accedere al portale.
Nel caso riscontrassi ancora problemi non esitare a contattare il nostro Customer Care.

Come posso vendere le auto?

I clienti registrati ad AutoInRete possono inserire i propri annunci sul portale con diverse modalità:
- possono inserire un singolo annuncio
- possono inserire annunci multipli attraverso l’importazione degli annunci già compilati tramite i principali gestionali
Scorpi di più. Clicca qui

Di chi sono le auto in vendita su AutoInRete?

AutoInRete pubblica annunci di auto usate e a KM0 di operatori professionali del settore :
Concessionari o rivenditori multimarca
Commercianti e salonisti

Cos’è il servizio vendita veloce e come posso usarlo?

Se hai a disposizione una possibile permuta e vuoi avere rapidamente una valutazione per il ritiro o sapere se c’è un acquirente immediatamente disponibile, puoi farne richiesta nell’area ‘Vendita Veloce’. AutoInRete fornisce la risposta in 48h, ricercando i possibili compratori ed accelerando così il processo di vendita. In questo modo hai il vantaggio di poter vendere la macchina ancora prima di averla acquistata.

Devo vendere obbligatoriamente un numero di auto all’anno?

AutoInRete prevede una commissione fissa di 200 Euro + IVA per ogni vendita conclusa attraverso il il proprio portale. Clicca qui per visionare le nostre condizioni commerciali.

Se vendo un’auto devo pagare qualcosa sulla singola vendita?

No, non esiste alcun obbligo di numero di auto da vendere su AutoInRete.

Chi determina il prezzo di vendita delle auto?

Il prezzo di vendita viene deciso in autonomia dal venditore. L’annuncio sarà comunque validato da da AutoInRete sulla base dei valori mercato.

E’ possibile fare una offerta differente rispetto al prezzo pubblicato?

L’acquirente può fare una offerta con un prezzo diverso rispetto al prezzo di vendita dell’auto visibile nella scheda del veicolo. Il venditore potrà accettare o meno l’offerta ovvero avviare una trattativa.

Chi stila il contratto una volta che l’auto è stata acquistata?

Generalmente il venditore redige la bozza di contratto e la fattura proforma che sarà poi inviata all’acquirente per il completamento dei dati.

Come avviene il pagamento dell’auto?

L’acquirente può fare una offerta con un prezzo diverso rispetto al prezzo di vendita dell’auto visibile nella scheda del veicolo. Il venditore potrà accettare o meno l’offerta ovvero avviare una trattativa.

Chi stila il contratto una volta che l’auto è stata acquistata?

Le modalità di pagamento dell’automobile vengono stabilite autonomamente dalle parti ‘Venditore’ e ‘Acquirente’ al momento della trattativa.
Tipicamente il pagamento avviene con bonifico bancario o con assegno circolare direttamente al venditore.
AutoInRete fornisce supporto ed assiste i clienti in tutte le fasi della compravendita.

Posso proporre all’acquirente il trasporto dell’auto tramite una mia bisarca?

Le modalità di trasporto delle auto vengono stabilite durante la trattativa tra le parti. AutoInRete può offrire, in caso di richiesta, un servizio di trasporto.

Posso proporre all’acquirente il trasporto dell’auto tramite una mia bisarca?

Le modalità di trasporto delle auto vengono stabilite durante la trattativa tra le parti. AutoInRete può offrire, in caso di richiesta, un servizio di trasporto.

Le auto devono essere tutte tagliandate e avere obbligatoriamente il libretto tagliandi?

No non è necessario. L’esecuzione dei tagliandi e la disponibilità del libretto tagliandi è auspicabile ma non necessaria.

Un’auto in vendita deve essere per forza periziata?


Un’auto in vendita deve essere per forza periziata?

Un’auto periziata ha maggiori probabilità di essere venduta, quindi la sua presenza è sicuramente gradita.

Come posso accedere al servizio di acquisto auto?

Per acquistare un’auto è necessario aver sottoscritto un abbonamento con AutoInRete. Per saperne di più su modalità e costi visita la pagina dedicata. Clicca qui.

Quali sono le modalità di acquisto auto?

Dopo aver cercato e trovato le offerte che ti interessano, hai tre possibilità:
• CONTATTARE IL VENDITORE: in questo caso ti è possibile ottenere maggiori informazioni sul veicolo in vendita senza alcun impegno; i nostri operatori prenderanno in carico la tua richiesta e per tuo conto provvederanno a recuperare le informazioni ed a inoltrartele nel più breve tempo possibile;
• OPZIONARE IL VEICOLO: in questo caso ti impegni ad acquistare il veicolo al prezzo e alle condizioni indicate sulla scheda dell’offerta, previa verifica da parte di AutoInRete della effettiva disponibilità dell’auto direttamente dal venditore;
• FARE UN’OFFERTA: in questo caso ti verrà chiesto di proporre un prezzo di acquisto e AutoInRete provvederà ad inoltrare la tua offerta al Venditore, il quale potrà accettarla o proporti un prezzo differente.

Quanto costa acquistare un’auto su AutoInRete?

AutoInRete offre i suoi servizi esclusivamente alle aziende che operano nel settore della compravendita di autoveicoli.
Al momento dell’acquisto di un auto all’acquirente è richiesta una commissione di acquisto, a partire da €200,00 sulla base del valore dell’auto.
Per saperne di più su modalità e costi visita la pagina dedicata. Clicca qui.

Posso vedere fisicamente le auto pubblicate in vendita?

No, non è possibile, a meno di casi particolari che saranno stabiliti durante la trattativa.

Posso comprare in tutta Italia?

È possibile acquistare le auto provenienti da qualsiasi regione d’Italia.

Posso comprare anche all’estero?

All’interno del marketplace di AutoInRete potranno essere presenti anche Dealer esteri. In questo caso AutoInRete fornisce un’assistenza specialistica dedicata all’esecuzione delle pratiche di importazione e immatricolazione dell’auto in Italia.

Il prezzo di un’auto è trattabile?

L’acquirente ha la possibilità di fare delle offerte inferiori al prezzo richiesto. In questo caso AutoInRete si farà promotore della richiesta per la conclusione positiva della trattativa.

Il prezzo di vendita si intende Iva inclusa?

Nella scheda di dettaglio del veicolo sono riportate tutte le condizioni di vendita.

Prima di acquistare posso sapere chi sta vendendo?

AutoInRete gestisce la trattativa fino alla conclusione della stessa. Una volta raggiunto l’accordo, ‘Acquirente’ e ‘Venditore’ si scambiano i relativi dati necessari per l’adempimento delle pratiche burocratiche relative al passaggio.

Le auto sono tagliandate?

Le condizioni dell’auto in vendita sono specificate nella scheda dell’auto. Nel caso non fosse specificato sarà possibile avere tutte le informazioni richieste durante la trattativa.

Voglio acquistare un auto su AutoInRete ma non so di chi è, come faccio a fidarmi?

AutoInRete fa di tutto per darti la massima tranquillità: verifichiamo scrupolosamente i venditori registrati e, in caso di vendita, si fa mandare anticipatamente copia dei documenti del veicolo e verifica il posizionamento del prezzo di vendita.

Ho Opzionato un'auto, ora che faccio?

Attendi notizie da AutoInRete!
Verifichiamo presso il venditore che il veicolo che hai opzionato sia ancora disponibile e che corrisponda alle caratteristiche pubblicate; riceverai una e-mail di conferma e procederemo alla conclusione della trattativa alle condizioni indicate sulla scheda del veicolo.

Una volta acquistata un’auto, dove devo andare per firmare il contratto?

Le modalità di redazione del passaggio di proprietà vengono stabilite congiuntamente tra le parti una volta raggiunto l’accordo commerciale.

Come posso pagare?
Le modalità di pagamento vengono concordate tra le parti una volta conclusa la trattativa.
Chi si occupa del passaggio di proprietà?

La scelta dell’agenzia per effettuare il passaggio di proprietà dell’auto è a discrezione delle parti.

Come posso ritirare l’auto che acquisto?

Le modalità di ritiro e di consegna vengono stabilite durante la trattativa tra acquirente e venditore.

Devo acquistare obbligatoriamente in numero di auto all’anno?

No, non ci sono obblighi e limiti sui volumi di acquisto.

Quanto costa abbonarsi ad AutoInRete?

Per aderire a AutoInRete è necessario sottoscrivere un abbonamento che include una quota fissa annuale di €199,00.
L’abbonamento ha durata di 1 anno solare e non si rinnova automaticamente.
Nel caso in cui si è in possesso di un codice promozionale la registrazione potrebbe avere un costo inferiore o essere addirittura del tutto gratuita.
Per saperne di più su modalità e costi visita la pagina dedicata. Clicca qui.


Quali sono le modalità di pagamento per abbonarsi ad AutoInRete?

Le modalità di pagamento previste su AutoInrete sono:
- Bonifico Bancario
- Carte di Credito


Chi si occupa del trasporto quando un veicolo viene venduto?

Se non sai come trasportare l’auto o pensi che il costo sia eccessivo, puoi sempre chiedere un preventivo al servizio di Logistica partner di AutoInRete in questa pagina.


Quanto dura l’abbonamento ad AutoInRete?

Non ti lasciamo solo!
L’abbonamento ad Auto in rete ha durata di 1 anno solare e non si rinnova automaticamente.


L’auto che ho acquistato non è conforme alla descrizione, cosa posso fare?

Non ti lasciamo solo!
Facci sapere quali sono i problemi e noi ti aiuteremo con il venditore; nel caso fosse necessario ed avessi necessità di un parere legale, puoi chiederci di attivare il nostro servizio di assistenza legale in caso di controversia tra gli Utenti (servizio su richiesta che prevede un costo aggiuntivo di 150€)